dal 1960

Famiglia Allegrini

Società Agricola Villa Manù

Per la famiglia Allegrini coltivare vigneti e produrre vino è una tradizione che nasce nel 1960, prima dalla passione di mio nonno Enrico, poi da quella di mio padre Celestino.

L’uva prodotta viene lavorata nella nostra cantina, con attrezzature d’avanguardia, ma attraverso tecniche antiche, sapientemente tramandate di padre in figlio.

Seguendo in modo ferreo i disciplinari dell’agricoltura biologica, l’azienda coltiva diciassette ettari di vigneti propri, situati in parte nel territorio di Lapedona e in parte nell’entroterra, nel Comune di Force, a trentacinque chilometri dalla costa.


Le diversità climatiche e geologiche dei due appezzamenti di terreno consentono all’azienda di coltivare con successo varie tipologie di vitigni.

A Lapedona i terreni ghiaiosi, esposti a sud e raggiunti dalla brezza del mare, sono particolarmente adatti alla coltivazione di vitigni tardivi a bacca rossa (come Montepulciano e Cabernet Sauvignon). In questo microclima le uve possono maturare in maniera perfetta, arricchendosi di quei profumi eccezionali che caratterizzano i prodotti Allegrini. In modo analogo, le uve più precoci, sia a bacca rossa, come Sangiovese e Merlot, sia a bacca bianca, come Passerina, Pecorino e Trebbiano, sono coltivate nel Comune di Force, dove il clima più rigido favorisce una maturazione lenta e la struttura dei terreni di medio impasto unita all’esposizione a sud, consentono una maturazione perfetta.


Oltre al vino, seguendo in maniera rigorosa la tradizione di famiglia produciamo il nostro olio extra vergine di oliva biologico.

Circa 1000 piante, coltivate in un terreno di medio impasto a 300 metri sul livello del mare. Le caratteristiche del terreno, la varietà di olive e la brezza marina ci consentono di produrre un olio dal gusto e dal profumo unici.